Reports & Studi

Condizioni di lavoro con luce di qualità diurna

Informazioni personali
Sarah Susanne Blattner
Studentessa in Odontoiatria a Ulm e Freiburg
Assistente dentista in uno studio dentistico di Monaco

Synea TA-98 C LED, realizzata da W&H, è la prima turbina odontoiatrica sul mercato con una testina che combina un LED integrato con luce di qualità diurna e spray quintuplo. L'obiettivo della valutazione di Synea TA-98 C LED era quello di testare l'intensità e la qualità della luce, la resa cromatica, la maneggevolezza e la precisione e di supportare i risultati con testo e immagini.

Breve panoramica sulla turbina Synea

Una turbina davvero leggera: pesa solo 42 g. Dotata di un LED+ ad alta intensità, raggiunge una temperatura di colore di 5.500 K e ha uno spettro di colori equivalente a quello della luce diurna. Ha un alto indice di resa cromatica (CRI >90), il che offre una percezione naturale delle tonalità del rosso. L'indice e il fatto che il LED si trovi proprio sulla testina (con diametro 11,5 mm) assicurano una visibilità ottimale.

TA-98 C LED è dotato di uno spray a cinque ugelli (spray quintuplo), pensato per offrire un raffreddamento perfetto. Il raccordo Roto Quick, che come la turbina è completamente sterilizzabile, serve per collegare i tubi di aria, acqua, corrente o luce all'unità. Con Synea TA-97, W&H aggiunge alla sua gamma di prodotti un'altra turbina con una testina ancora più piccola di quella di TA-98.

Il test

Questa turbina è stata usata 2-3 volte al giorno per un periodo di 3 mesi. Per esigenze di sterilizzazione, era impossibile utilizzarla con una maggiore frequenza. Per poter avere una conoscenza completa del dispositivo, è stato utilizzato in varie procedure. È stato impiegato per trapanazioni e per la preparazione di cavità, corone e ponti.

Naturalmente, sono stati utilizzati anche diversi tipi di frese (a forma di pera, a chamfer, separatore, a forma di siluro ecc...). Il test è stato eseguito su tutti e quattro i quadranti per poter confrontare le condizioni di luce, il raffreddamento dell'acqua e l'ergonomia. Le lenti di ingrandimento 2.5x sono state utilizzate per la maggior parte delle procedure.

Risultati del test

Ergonomia e maneggevolezza
Sin dalle prime volte, questo strumento appare molto comodo e maneggevole. Rispetto alla maggior parte dei contrangolo, la turbina è molto più leggera; si adatta perfettamente alla mano, come una penna stilografica, ed è piacevole da utilizzare.

Essendo più leggera, può essere utilizzata per procedure più lunghe senza affaticare. Anche al massimo dei giri al minuto (360.000 rpms), offre una presa salda e può essere utilizzata in modo facile e preciso con una potenza di 20 W. Le frese possono essere inserite nella turbina in modo rapido e per rimuoverle si ricorre ad un semplice meccanismo: premere il bloccaggio a pulsante sulla testina per staccare la fresa.

Intensità/qualità della luce
Il LED+ integrato ha garantito condizioni di luce ottimali a tutte le procedure analizzate e ai diversi quadranti. Ad essere ben illuminata non era soltanto l'area di intervento, bensì anche la zona circostante. Lo spettro a luce diurna assicura un netto contrasto tra i colori, precisione e una resa dei dettagli perfetta. Rispetto ai LED tradizionali, il LED+ di TA-98 è nettamente più intenso e i colori sono più reali. Con il LED+ è stato più semplice distinguere lo smalto dalla dentina.

In modo analogo, è stato possibile vedere più chiaramente la transizione da struttura cariata a struttura sana. Le tonalità del rosso della gengiva erano più intense. Grazie alla posizione del LED+ (vicino alla testina), anche le piccole cavità o quelle più distali, risultavano ben illuminate.

Dimensioni della testina
Le dimensioni e l'altezza della testina hanno consentito una buona visibilità durante il trattamento, soprattutto se i pazienti erano bambini o persone con una ridotta apertura della bocca. Con questa turbina, è stato più semplice intervenire su pazienti non adulti. In un caso, lo spazio ridotto è stato gestito con facilità; in un altro, grazie al LED+ ad alte prestazioni, non è stato necessario utilizzare la luce di funzionamento e l'efficacia dell'intervento è stata migliorata.

Sistema di raffreddamento
Il spray quintuplo garantisce un raffreddamento ottimale. Poiché il raffreddamento ha una sua rilevanza, in particolare per preparazioni più estese volte a evitare di danneggiare la polpa, spray quintuplo è assolutamente fondamentale. Tutte le frese utilizzate sono state raffreddate allo stesso modo e lo spray ha avuto esiti negativi solo in pochissimi casi.


Impressione generale
Molto positiva. Ho apprezzato l'intensità e la qualità della luce, la resa cromatica, la funzionalità, le prestazioni della turbina e il suo design. Gli utenti apprezzeranno questa turbina soprattutto per piccole otturazioni e restauri in zone molto distali e per i pazienti con ridotta apertura della bocca. Il peso leggero risulta molto pratico per le procedure più lunghe e consente che mani e dita non si affatichino. Questa turbina è consigliata anche per i principianti, poiché l'operatore può godere di una migliore visibilità.

Commenti