Reports & Studi

Odontoiatri testano il LED

Strumenti a LED consentono di lavorare con luce di qualità diurna. La qualità dell'illuminazione agevola una diagnosi accurata ed il conseguimento di risultati ottimali. Col LED gli odontoiatri hanno a disposizione una luce bianca pura e neutra sull'area di intervento.

Leggete i commenti di odontoiatri francesi pubblicati su DENTOSCOPE 41, Nov. 08 (Francia).

Potenza ed ergonomia

Per oltre 15 anni ho lavorato con contrangolo moltiplicatori a luce. Un anno fa ho acquistato le turbine Synea TA-98 C LED. Il mio giudizio è estremamente positivo, perchè questo tipo di turbina riunisce potenza, ergonomia e luce. Questa luce è straordinariamente potente (almeno il triplo rispetto alla vecchia lampadina), è bianca, atermica e consente un contrasto decisamente migliore. Nella nostra professione è importante vedere in grande e in chiaro. Sognare non costa niente - perchè non immaginare che in futuro sia possibile applicare una camera LED all'estremità dello strumento rotante ed un conduttore ottico così sottile, da consentirci di esaminare l'intero canale radicolare?

(Dr. Richard H.)

Durata nettamente superiore

Uso da anni strumenti dinamici a luce. Con la luce LED sull'estremità della mia turbina riesco a vedere molto più chiaramente l'area di intervento. Un'innovazione estremamente positiva rispetto alle lampadine alogene e ai conduttori ottici. Mi sembra di avere davanti un campo operatorio molto più libero ed ampio. I miei occhi si affaticano molto meno.

Un altro vantaggio dei LED è che forniscono luce fredda e quindi posso contare su una loro durata decisamente superiore. Ho anche l'impressione che la testina dello strumento abbia un nuovo design, più sottile ed ergonomico. Durante le sequenze operative, non vi è stata perdita di potenza, cosa che invece purtroppo accade con i conduttori ottici. Sarei lieto se questo tipo di illuminazione venisse introdotto sull'intera gamma di strumenti rotanti, soprattutto sui contrangolo per implantologia.

(Dr. Samir D.)

Un reale vantaggio in endodonzia

Su suggerimento di un collega, che già usava le turbine Synea-LED, le ho acquistate anch'io. La luce fornita è ottimale: l'intensità della stessa e l'area della zona illuminata costituiscono un reale progresso. Inoltre il posizionamento con un angolo di 45° invece che di 90° è ottimale.

Si ha la stessa sensazione di confort del lavoro al microscopio, soprattutto nelle zone linguali e palatali. In endodonzia questo è un grande vantaggio. Occasionalmente lavoro senza lampada operatoria, e questa non mi manca. Se posso esprimere un desiderio, vorrei un cono di luce ancora più ampio, che illumini l'intero cavo orale.

(Dr. Thierry R.)

Molto efficiente per le osteotomie

Dopo aver utilizzato per un anno contrangolo per chirurgia a LED, posso dire di essere estremamente soddisfatto dei risultati e ammiro i tenici che hanno sviluppato questo tipo di luce più bianca. Si tratta senza dubbio di un grande passo avanti, ma per le mie esperienze vorrei l'illuminazione di un'area operativa ancora più ampia.

In chirurgia succcede spesso che la testina dello strumento si sporchi: qui non esistono problemi di detersione e nessuna perdita di potenza, nonostante i numerosi cicli di sterilizzazione. Sono impaziente di usare il manipolo diritto a LED, che sicuramente risulterà molto utile per quelle osteotomie, in cui l'illuminazione dell'area operatoria finora è purtroppo inadeguata.

(Dr. Charles B.)

Attenzione alla pressione nelle tubolature!

Da quando uso le turbine a LED con testine micro e standard, non utilizzo più le vecchie, perchè il confort visivo delle nuove turbine è tutt'altra cosa: messa a fuoco più chiara e dettagliata del campo di intervento, luce bianca diffusa che però non abbaglia, buon adattamento a tutti gli ausilii ottici dell'unità operatoria. Nonostante i cicli di sterilizzazione ad oggi non ho osservato alcun peggioramento, come era il caso dei conduttori ottici.

Vorrei tuttavia far presente quanto segue: fate attenzione alla corretta pressione nelle tubolature dello strumento, altrimenti potreste avere la sgradevole sorpresa che la tubolatura si stacchi improvvisamente dal riunito - come è successo a me. La luce è veramente l'ideale per la conservativa e la preparazione protesica.

(Dr. Michael A.)

* Fonte: DENTOSCOPE 41, Nov. 08 (Francia)

Commenti