Reports & Studi

Perfecta 900

Jürgen Auffarth
Jürgen Auffarth

Relazione applicativa dell'Od. M.Jürgen Auffarth
Salisburgo, Austria

Quello che il contrangolo significa per l'odontoiatra per l'odontotecnico è il manipolo. Probabilmente è lo strumento più usato nel corso della vita professionale. Se parliamo del Perfecta 900 W&H, è senz'altro uno strumento silenzioso, di forma piacevole e potente.

Dopo anni di utilizzo di strumenti azionati da turbine ad aria, questo rumore non è sempre musica per l'orecchio dell'utilizzatore.

Effettivamente oggi 200.000 giri al minuto sono necessari e giustificati in numerosi settori di impiego. Per la lavorazione dei moderni materiali, come il biossido di zirconio, la riduzione alla metà dei giri con contemporaneo raffreddamento ad acqua fa certamente senso.

Perfecta 900 è costituito da un'unità di controllo con serbatoio per il fluido di raffreddamento e attacco aria per l'utilizzo di un manipolo-motore a coppia elevata e velocità fino a 50.000 giri/min., nonchè di un micromotore ad alte prestazioni e velocità fino 100.000 giri/min. con contemporaneo raffreddamento ad acqua. E' disponibile un controllo da banco o a ginocchio. La regolazione e messa a punto individuale di entrambi gli strumenti è controllata da un dispositivo di impostazione di facile impiego e ingombro ridotto. Entrambi i manipoli hanno la funzione di soffiaggio integrata, che consente l'eliminazione dei trucioli e della polvere di molaggio con il manipolo in funzione, consentendo una lavorazione efficiente del manufatto. Specialmente con l'uso di spray occlusale in fase di adattamento di corone in metallo sul moncone e contemporaneo uso dello stereomicroscopio, la funzione di soffiaggio semplifica il lavoro in quanto evita spostamenti del lavoro dopo ogni intervento. La visuale resta invariata.

Sorprendente è il ridotto riscaldamento del manipolo anche in caso di lavorazione prolungata di leghe non nobili. Laìddove altre apparecchiature si bloccano, come ad esempio nella separazione di corone con diamantate di diametro elevato, Perfecta 900 funziona senza problemi. Per la velocità massima di 50.000 giri/min. del manipolo occorre prestare attenzione che la velocità selezionabile individualmente venga sempre adattata alla velocità massima dello strumento di molaggio, fresaggio o lucidatura utilizzato.

La concentrazione sul lavoro è ulteriormente agevolata dalla funzione Tempomat regolabile individalmente. Nella lavorazione di inlay, faccette e bordi coronali il tecnico può dedicare tutta la sua attenzione al manufatto. Il molaggio di ceramiche ad alta resistenza come biossido di zirconio o disilicati di litio deve essere eseguito con cautela, con diamantate a granulometria fine e raffreddamento ad acqua. Con una manopola sul retro dell'apparecchiatura Perfecta 900 è possibile regolare l'intensità dello spray di raffreddamento in modo così fine, che è sufficiente un telo di stoffa come base per assorbire l'umidità in fase di lavorazione.
Al termine del lavoro, il manipolo Perfecta 900 resta al suo posto grazie alla base di appoggio antiscivolo. Per la sua inclinazione studiata non sussiste pericolo di danneggiare strumenti inseriti.


Il processo di completamento di un materiale tramite finitura manuale con strumenti rotanti resterà ancora per molto un aspetto fondamentale della nostra professione. Con Perfecta 900 si coprono tutte le indicazioni della moderna odontotecnica grazie ai due micromotori riuniti su un'unica apparecchiatura, e le funzioni supplementari costituiscono un valore aggiunto. Un'apparecchiatura che non può mancare in un laboratorio moderno e attento all'aspetto qualitativo.

Commenti