Reports & Studi

Preparazione in luce LED di qualità diurna

Esperienze con i nuovi contrangolo Alegra W&H

Dr. Daniel Bäumer
Studio a Heidelberg, D e Minnesota, USA
Collaboratore scientifico presso il Policlinico di Protesi odontoiatrica, assistente presso uno studio di Monaco

Situazione iniziale

Finora venivamo utilizzati contrangolo con lampadina alogena di tipo convenzionale. In questo caso la luce proveniva prevalentemente da fonti di luce esterne poste sul riunito. Obbiettivo dell'uso del nuovo prodotto era valutare la luminosità ed un giudizio per quanto riguarda ergonomia e precisione.

Informazioni sul prodotto

I nuovi contrangolo Alegra del produttore austriaco W&H sono dotati di LED particolarmente potenti. Diversamente da altri contrangolo, l'alimentazione di questi LED non avviene tramite cavo da una fonte di energiaesterna. Per i riuniti senza luce il contrangolo Alegra è particolarmente utile, in quanto genera autonomamente la luce LED tramite una dinamo incorporata.

Rispetto alle versioni tradizionali, i LED incoporati dispongono inoltre di un indice di resa cromatica più elevato. In tal modo si ha una riproduzine cromatica particolarmente ricca di contrasti. Malgrado il LED di elevata qualità, le dimensioni e l'altezza della testina sono analoghe a quelle tradizionali. Maggiore potenza non significa quindi maggior ingombro. Il sistema a 3 ugelli consente un raffreddamento ad acqua rispettooso della polpa e che preserva la vitalità del dente.

Impiego & Risultati

Il contrangolo è stato utilizzato sia per interventi semplici come la preparazione cavitaria, che per preparazioni più impegnative per corone e ponti. Grazie al peso ridotto e alla forma ergonomica sta bene in mano senza fenomeni di affaticamento dell'articolazione del polso e delle dita.

L'elevata potenza luminosa e la configurazione ergonomica agevolano il lavoro intraorale anche in regioni difficilmente accessibili. Viele illuminato un ampio campo visivo con una potenza notevolmente più elevata. L'illuminazione è valida anche nelle aree marginali. La temperatura della luce è simile a quella della luce diurna e riproduce fedelmente le strutture intraorale. In particolare le tonalità del rosso, che in bocca giocano un ruolo importante (polpa, gengiva), risultano come in natura.

Rispetto ai contrangolo con luce alogena convenzionali, Il LED con luce generata autonomamente consente una visione decisamente migliore, ed in partiocolare dettagli come il bordo della preparaziobne possono essere valutati con precisione e sicurezza.

Contrangolo Alegra
Contrangolo Alegra
Contrangolo Alegra
Contrangolo Alegra

Conclusioni

Nel complesso Il nuovo contrangolo è risultato molto utile. Con i nuovi contrangolo ALEGRA W&H offre un prodotto innovativo per la routine quotidiana, che che una tecnologia di luce di nuova tipo migliora nettamente la visione dell'odontoiatra. La nuova tecnologia con generatore mostra grande innovatività nel mercato dentale sempre più tecnologico. Vale senz'altro la pena provare i contrangolo rosso, blu o verde, e farsene un'impressione personale.

Commenti