Reports & Studi

Visibilità ottimale dell'area di intervento con l'anello a cinque LED+ luminosi

La combinazione di due fonti di luce consente di operare in totale sicurezza e tranquillità sul paziente.
La combinazione di due fonti di luce consente di operare in totale sicurezza e tranquillità sul paziente.

Visibilità senza compromessi proprio dove serve La cavità orale e i denti sono zone difficili su cui lavorare. Ecco perché oggi c'è bisogno di tecnologie innovative, che sostengano i dentisti soprattutto durante gli interventi più impegnativi, al fine di migliorare le condizioni di visibilità e illuminazione. Al centro dell'attenzione, tanto del personale medico quanto del paziente, vi sono massima sicurezza in fase di trattamento e risultati impareggiabili. Già da molto tempo, gli occhiali di ingrandimento si sono guadagnati un posto di spicco in campo odontoiatrico. Dotati di una potentissima luce a LED, favoriscono un'illuminazione ottimale della cavità orale e una visibilità eccezionale dell'area da trattare.

Proprio queste motivazioni hanno spinto anche il Dott. med. dent. Martin Schiffl ad includere gli occhiali di ingrandimento nella sua attrezzatura standard da molti anni. Nel suo studio dentistico a Salisburgo (Austria) si è spinto ben oltre: grazie all'utilizzo combinato degli occhiali di ingrandimento e della nuova turbina Synea Vision con anello a cinque LED+ luminosi firmata W&H, è riuscito a migliorare notevolmente la qualità di illuminazione della cavità orale e dell'area di intervento.

"Per uno specialista in medicina dentale come me, operare in modo concentrato e mirato è una prerogativa indispensabile, che non sarebbe possibile senza una visibilità completa dell'area da trattare. Ecco perché da qualche anno scelgo degli occhiali di ingrandimento con LED integrato.

Dott. med.dent. Martin Schiffl, Salisburgo (Austria)
Dr. med.dent. Martin Schiffl
Salzburg, Österreich

Una straordinaria visibilità dell'area di intervento influisce positivamente anche sulla postura assunta. Se la cavità orale è ben illuminata, la schiena adotta automaticamente una posizione eretta che permette di lavorare senza stress. Inoltre, molti dei nostri clienti apprezzano il fatto che non ci si avvicini eccessivamente a loro durante l'intervento. Quando opero, gli occhiali di ingrandimento mi permettono infatti di mantenere una distanza perfetta dal paziente.

Anello a cinque LED+ luminosi con 5 diodi luminosi: ideale quando il gioco si fa duro

Oggi, gli occhiali di ingrandimento a LED sono ampiamente diffusi in campo odontoiatrico. Nonostante i loro innegabili vantaggi, ritengo che sia opportuno apportare ulteriori miglioramenti in determinate situazioni di impiego. Soprattutto nelle aree dotate di scarsa visibilità, quando per esempio i tessuti molli come le labbra o la lingua ostacolano il fascio di luce a LED emesso dagli occhiali, si crea una fastidiosa zona d'ombra che impedisce di vedere perfettamente l'intera area. Una situazione analoga si verifica quando vengono introdotti più strumenti contemporaneamente nella cavità orale, come per esempio una turbina, uno specchio dentale o delle cannule di aspirazione. A mio avviso, è ancora più difficile ottenere una piena visibilità della superficie distale dei molari, in quanto l'effettiva posizione dell'area di trattamento impedisce al fascio di luce degli occhiali di compiere il suo dovere. Dando un'occhiata all'immagine restituita dallo specchio dentale, emerge che la superficie distale del dente è spesso scarsamente illuminata.

Per affrontare al meglio questi problemi e illuminare la zona interessata al 100%, da oltre due anni mi affido alla nuova turbina W&H della serie Synea Vision. Il suo anello a cinque LED+ luminosi rischiara l'area di intervento, senza lasciare nessuna zona d’ombra. Mi consente così di combinare i suoi vantaggi con quelli degli occhiali di ingrandimento e di operare sempre in perfette condizioni di luce e visibilità.

Un concetto di luce innovativo

Quando si tratta di molatura dei denti, il nuovo sistema di illuminazione della turbina Synea Vision si rivela particolarmente utile. Grazie alla distribuzione ottimale della luce sull'area di intervento, la mia visione d'insieme è impeccabile e posso lavorare in modo efficiente.

È proprio nelle condizioni più difficili che ho costantemente bisogno della massima intensità di illuminazione per garantire un'operazione sicura e priva di stress là dove serve di più, ovvero nell'area di intervento.

Turbina Synea Vision di W&H con anello a LED+ con 5 diodi luminosi
Straordinaria illuminazione dell'area di intervento

Grazie all'integrazione di cinque LED+, grandi quanto la punta di uno spillo e disposti ad anello direttamente sulla testina dello strumento, la fonte di luce è vicinissima allo strumento rotante e previene la formazione di ombre. Questa turbina è un prodotto unico, che rende W&H leader indiscusso del settore: nessun altro è in grado di garantire l'assenza di ombre nell'area di intervento e permettere al dentista di operare in totale sicurezza.

Illuminazione totalmente priva di zone d'ombra
Turbina Synea Vision di W&H con anello a LED+ con 5 diodi luminosi

La turbina Synea Vision offre prestazioni ergonomiche insuperabili e grande intensità di illuminazione, specialmente quando vengono inseriti più strumenti contemporaneamente nella cavità orale.

Grandi prestazioni in spazi ridotti

Nonostante la costruzione compatta e leggera che ne rende agevole l'utilizzo, la turbina Synea Vision con anello a cinque LED+ luminosi assicura elevata velocità e massime prestazioni. Per me le prestazioni sono estremamente importanti, non solo durante l'asportazione delle sostanze naturali del dente, ma anche dei materiali dentali di restauro più resistenti (ceramica, ceramica integrale, ecc.). Finora, la turbina Synea Vision TK-98 L mi ha permesso di raggiungere risultati sorprendenti. Grazie all'aumento di potenza e alla conseguente efficienza di asportazione, posso esercitare meno pressione durante la molatura, senza rischiare di usurare gli strumenti utilizzati.

Conclusione

Da accanito sostenitore e utilizzatore degli occhiali di ingrandimento, ho riscontrato una migliore visibilità della cavità orale e dell'area di trattamento grazie alla luce a LED, che permette di individuare qualsiasi ostacolo inatteso. La turbina Synea Vision con anello a cinque LED+ luminosi è particolarmente vantaggiosa soprattutto quando il fascio di luce a LED degli occhiali di ingrandimento viene coperto, oppure quando sono costretto a operare in spazi molto ridotti. La sua illuminazione priva di zone d'ombra mi consente di lavorare in ottime condizioni di luce e avere un'ottima visuale d'insieme dell'area di intervento."

Commenti