Reports & Studi

Manutenzione perfetta in 10 secondi

Il Product Manager di W&H Christian Lechner e il nuovo Assistina TWIN, per una lubrificazione efficace
Il Product Manager di W&H Christian Lechner e il nuovo Assistina TWIN, per una lubrificazione efficace

Una manutenzione adeguata contribuisce enormemente al funzionamento ottimale dei manipoli dentali, estendendone la durata nel tempo.

Con il nuovo Assistina TWIN, W&H offre un nuovo dispositivo automatico per la manutenzione dei manipoli, che aumenta l'efficienza delle pratiche di rigenerazione nel flusso di lavoro degli studi dentistici. Progettato per l'utilizzo sia negli studi di piccole dimensioni che nelle cliniche dentistiche, il nuovo dispositivo W&H possiede tutti i requisiti per una manutenzione completa e perfetta dei manipoli dentali.

Il dispositivo Assistina TWIN permette la lubrificazione di tutte le parti rotanti ed esegue il lavaggio dei canali spray in modo perfetto e in soli 10 secondi. Il dispositivo è dotato di due camere, per una procedura di manutenzione eseguita senza interruzioni per la prima volta in assoluto, e senza gli inutili tempi di attesa del passato. Abbiamo intervistato Christian Lechner, Product Manager per le procedure di rigenerazione e controllo delle infezioni di W&H, e gli abbiamo chiesto di raccontarci le ultime novità sullo sviluppo di questo prodotto e sui vantaggi particolari che il dispositivo Assistina TWIN offre ai suoi utenti.

Signor Lechner, ci racconti brevemente il ruolo di W&H nel campo dell'igiene e della manutenzione nella pratica odontoiatrica:

Lechner: W&H ha lanciato sul mercato il primo dispositivo per la manutenzione automatica dei manipoli nel 1992: il dispositivo Assistina 301plus . Gli altri produttori offrivano assistenza solamente mediante bombolette di olio spray. Invece, il dispositivo W&H ha consentito, per la prima volta, di dosare automaticamente l'olio e di realizzare la pulizia completa dei canali spray.

Con il passare del tempo, i clienti hanno richiesto sempre più servizi di pulizia da affiancare alla sola lubrificazione. Accettando la sfida, W&H ha lanciato nel 2013 i due dispositivi di manutenzione e pulizia Assistina 3x2 e Assistina 3x3. Il dispositivo Assistina 3x2 permetteva processi di pulizia convalidati dei canali spray interni e degli ingranaggi, così come la loro lubrificazione, mentre l' Assistina 3x3 garantiva processi di pulizia convalidati anche degli elementi esterni. W&H è diventata così un riferimento di nuova generazione nel campo dell'igiene e della manutenzione dentistica.

Nelle procedure di rigenerazione dei manipoli dentali, la lubrificazione ha sempre rappresentato un ostacolo critico prima di potere passare alla sigillatura e alla sterilizzazione dello strumento. Lo scopo del nuovo dispositivo Assistina TWIN è proprio di ottimizzare notevolmente questa fase. Grazie a un innovativo concetto di utilizzo, gli utenti possono ora eseguire la procedura di manutenzione dei manipoli in modo veloce, efficace e senza inutili tempi di attesa.

Può raccontarci qualcosa di più del nuovo Assistina TWIN?

Lechner: L'obiettivo posto ai nostri esperti di sviluppo del prodotto era di progettare un dispositivo facile da usare e vantaggioso in termini economici. Inoltre la manutenzione del manipolo doveva essere eseguita nel tempo più rapido possibile. Anche l'aspetto della sicurezza ha giocato un ruolo importante, data la possibilità di formazioni pericolose di nebulizzazioni da aerosol durante l'uso di disinfettanti o bombolette di olio spray, e di alcuni dispositivi di manutenzione automatici per manipoli. Queste nebulizzazioni non devono in alcun caso essere inalate. Un'attenzione particolare è stata data all'ottimizzazione del consumo di soluzioni detergenti e lubrificanti.

Grazie alle sue innovazioni tecniche, per Christian Lechner il dispositivo Assistina TWIN è una delle soluzioni più vantaggiose in termini economici disponibili sul mercato.

I nostri ingegneri hanno sviluppato un nuovo metodo per inserire olio nei manipoli dentali, il quale permette di migliorare notevolmente la durata del ciclo e la quantità necessaria di soluzione detergente e di olio lubrificante. Grazie a queste innovazioni tecniche, il dispositivo Assistina TWIN è oggi una delle soluzioni più vantaggiose disponibili sul mercato in termini di costi di rigenerazione per ciascun manipolo dentale.

Qual è l'importanza di questo nuovo dispositivo nel ciclo di igiene in uno studio dentistico?

Lechner: Una manutenzione successiva del manipolo dentale è assolutamente necessaria quando si utilizzano apparecchi di lavaggio e disinfettori come il termodisinfettore Miele. Con il nuovo Assistina TWIN queste pratiche possono essere eseguite in modo più economico, sicuro e rapido rispetto ad altre soluzioni automatizzare simili e alla bombolette di olio spray convenzionali. Il dispositivo Assistina TWIN permette allo staff dello studio dentistico di trasferire immediatamente i manipoli alla successiva fase di sigillatura e sterilizzazione. Lo scopo è di rendere disponibili i manipoli per i trattamenti successivi il prima possibile.

Il Product Manager di W&H ha spiegato l'innovativo sistema a doppia camera che permette la manutenzione del manipolo totalmente senza interruzioni, per la prima volta in assoluto.

Quali funzionalità nuove e quali vantaggi offre ai suoi clienti il nuovo dispositivo Assistina TWIN rispetto alle soluzioni già presenti sul mercato? A chi è rivolto il nuovo dispositivo W&H?

Lechner: L' Assistina TWIN è il primo dispositivo di manutenzione automatica dei manipoli con una procedura che dura solamente 10 secondi. In questo spazio di tempo, i canali spray vengono lavati con una soluzione detergente e asciugati con aria compressa, mentre tutti gli ingranaggi vengono perfettamente lubrificati con W&H Service Oil. Il dispositivo è dotato di due camere usate in modo alternato, che permettono una manutenzione del manipolo di breve durata e totalmente senza interruzioni. Le due camere possono essere fornite con gli adattatori scelti dal cliente, permettendo un utilizzo personalizzato e un lavoro flessibile dello staff dentistico.

Il dispositivo W&H è munito di un filtro HEPA (filtro ad alta efficienza di particolato nell’aria) che filtra batteri, virus, polveri, aerosol, particelle di fumo, ecc. nell’aria. Le nebulizzazioni da aerosol che si formano durante la procedura di manutenzione sono catturate dalle ventole e filtrate. Questo garantisce che il dispositivo emetta solamente aria pulita. Un'altra caratteristica di spicco del dispositivo Assistina TWIN è il suo funzionamento semplice, che richiede la sola pressione di un tasto. Pertanto non sono più necessarie lunghe sessioni di training per imparare a usare il dispositivo. Tutte le parti di consumo sono offerte con il set per la manutenzione Assistina TWIN. Le cartucce (detergente e olio) e il filtro HEPA possono essere sostituiti in modo facile senza la necessità di utensili.

Poiché Assistina TWIN si adatta perfettamente a strumenti di volume molto elevato, il dispositivo W&H è adatto sia all'uso in studi privati dentistici, i quali richiedono la disponibilità dei manipoli in breve tempo, che in grandi studi associati o in cliniche.

In conclusione, ci può spiegare come si inserisce il prodotto nel portfolio W&H e come lei personalmente vede il futuro delle soluzioni di rigenerazione alla W&H?

Lechner: Con l' Assistina 301plus e il lubrificante spray W&H Service Oil F1, il nuovo dispositivo Assistina TWIN completa in modo ottimale il portfolio per i servizi di lubrificazione di W&H. Nonostante sia presente sul mercato da più di 25 anni, l'Assistina 301plus è ancora una parte integrante della nostra gamma poiché offre una soluzione ideale agli studi dentistici con volumi di strumentazione da piccole a medie dimensioni. Il dispositivo Assistina TWIN completa, assieme all'Assistina 3x2 e al 3x3, il nostro portfolio esteso di prodotti W&H di alta qualità.

Grazie per la disponibilità!

Le cartucce (detergente e olio) e il filtro HEPA possono essere sostituiti dallo staff dentistico in modo facile senza la necessità di alcun utensile.

Ing. Christian Lechner
Product Manager per le procedure di rigenerazione e controllo delle infezioni di W&H

Commenti