Reports & Studi

Relazione applicativa Prozone

Georgi Tomov, PhD
Facoltà di odontoiatria , Plovdiv - Bulgaria

Utilizzo l'apparecchio Prozone W&H soprattutto in endodonzia. Perchè lo uso? L'ozono è considerato un disinfettante assai efficace e viene usato in odontoiatria da oltre 100 anni. Come è noto i trattamenti endodontici sono particolarmente impegnativi anche in termini di tempo. Solo nel 50% dei casi è possibile preparare il canale radicolare interamente con procedure meccaniche. Una soluzione ideale per il risciacquo non esiste. Rispetto alle soluzioni tradizionali, l'ozono offre una serie di vantaggi - biocompatibilità, ridotta tossicità, azione antimicrobica positiva, copertura dell'intera area da trattare - solo per citarne alcuni. Per questi motivi l'utilizzo dell'ozono è per me predominante.

Alcuni cenni sull'apparecchio: Prozone assicura un trattamento rispettoso e privo di dolore. E' maneggevole e facile da usare. Il dosaggio è preimpostato. Le punte in dotazione consentono un lavoro pulito ed estremamente preciso.

Cito come esempio di successo del trattamento il caso di una paziente affetta da parodontite apicale acuta con formazione di fistole. Siamo intervenuti con una preparazione canalare e lavaggio con una soluzione detergente. Il canale radicolare è stato quindi isolato e irrorato per 24 secondi con ozono. Come generatore di ozono abbiamo usato Prozone. Le punte di plastica consentono di introdurre l'ozono nel canale radicolare senza dolore. Dopo il trattamento con ozono il canale è stato richiuso con MTA. Già con un'unica applicazione di 24 secondi il trattamento ha avuto sucesso.

Fig.1 & 2: Parodontite apicale con formazione di fistole
Fig.3: Preparazione canalare
Fig.4: Applicazione di ozono con Prozone
Fig. 5: Successo del trattamento dopo un'applicazione di soli 24 secondi

Commenti