Reports & Studi

Prozone - Testato per Voi

Dr. Paul AZOULAY, Francia

Passate all'ozono!
Questo generatore di ozono può essere utilizzato per il trattamento di infezioni ed infiammazioni in endodonzia, implantologia e per le riabilitazioni cavitarie.
L'aria viene aspirata nell'apparecchio tramite una speciale pompa, convogliata attraverso un filtro, che la disidrata e purifica. L'aria purificata procede quindi verso il generatore. Il generatore entra in funzione immediatamente, accorciando i tempi di trattamento. L'ozono si genera mediante esposizione dell'aria circostante ad una forte corrente elettrica. Questa quantità di ozono viene utilizzata direttamente per annientare batteri e virus mediante ossidazione. L'apparecchio è impostato per generare piccolissime quantità di ozono. La durata dell'applicazione è regolabile individualmente (6, 8, 12 e 24 secondi). Dopo essere stato applicato sulla zona da trattare, l'ozono riassume gradualmente la forma originale di ossigeno molecolare. Sono disponibili differenti punte monouso per le diverse applicazioni. Per un trattamento efficace è sufficiente una piccolissima quantità di ozono, che dipende dal tempo di applicazione preimpostato. Vi sono programmi studiati per quattro specifici trattamenti. Un sistema brevettato unico nel suo genere provvede alla regolazione continua del dosaggio, perchè sia assicurata sempre l'erogazione della quantità minima prescritta.

Vantaggi

  • L'ozono agisce immediatamente.
  • L'ozono raggiunge tutte le aree da disinfettare senza difficoltà, riducendo il rischio di nuove infezioni.
  • Dosaggio preciso.
  • Sovradosaggi sono esclusi.

Per ogni indicazione vi è una punta monouso dedicata. Prozone è estremamente efficace nella prevenzione di infezioni e infiammazioni.


Dr. Christian DELAUNOY, Francia

Una punta perfettamente funzionale ed estremamente sottile.
Uso Prozone da sei mesi. Ha suscitato il mio interesse nel 2007, Mi ha affascinato soprattutto l'azione antibatterica e di lunga durata. Uso questa apparecchiatura in numerosi settori del mio lavoro quotidiano: in endodonzia utilizzo la punta estremamente funzionale e sottile prima dell'otturazione canalare per disinfettare denti con infezioni periapicali. La uso anche nei denti su riprendo un trattamento, come pure per protesi prima della sigillatura del nucleo dell'inlay. In implantologia la utilizzo in corrispondenza di suture, quando inserisco la vite di fissaggio dell'impianto e immediatamente prima di avvitare l'abutment nell'impianto. Non potrei più farne a meno. In parodontologia con una punta molto fine posso disinfettare tasche con effetto di lungo periodo. Nelle afte l'apparecchio esplica un'azione intensa ed immediata. Anche i miei test su "perlèches" hanno avuto successo. In restaurativa introduco l'idonea punta fin sul fondo della cavità prima di procedere all'otturazione. Occorre fare attenzione che il paziente non respiri quantità eccessive di ozono, in quanto irritante per le vie respiratorie, soprattutto nei bambini! Una critica al produttore sono la mancanza di riferimenti crociati e le istruzioni d'uso piuttosto „minimalistiche”. Il notevole vantaggio è di natura psicologica, in quanto conferisce grande tranquillità alle procedure operative.

Dò all'apparecchio un punteggio di 8,5/10.


Dr. Gérard GOMIS, Francia

L'applicazione del flessibile deve essere migliorata.
Secondo me col tempo numerose lesioni periapicali possono essere trattate con le corrette tecnologie. Con questo apparecchio si possono disinfettare ad esempio quelle radici diventate impermeabili a seguito di calcificazione ed un gran numero di lesioni periapicali. E' comodo da usare ed ergonomico. Tuttavia l'applicazione del flessibile al manipolo deve essere migliorata, in quanto tende ad allentarsi nel corso del tempo. Uso l'apparecchio anche quando riprendo trattamenti canalari incompleti, quindi principalmente in endodonzia. Vent'anni fa ho visto da un collega l'impiego di un generatore di ozono. Posso confermare che denti con situazioni desolanti come quelle trattate allora con l'ozono sono tuttora in situ. Attualmente uso Prozone 24 secondi per canale insieme ad un'irrigazione di ipoclorito, con una forte aspirazione chirurgica ed una gossa cannula. Successivamente l'apparecchio esegue un lavaggio con aria per 10 secondi. Introduco quindi le mie punte di carta sterili ed eseguo l'otturazione „secondo Schilder“ con guttaperca compressa.

Dò all'apparecchio un punteggio di 8/10.


Dr. Jean-Christophe PEDRON, Francia

Una guarigione molto rapida.
Uso questo apparecchio principalmente per i trattamenti endodontici e periodontici. In endodonzia quando un dente presenta lesioni apicali o quanto riprendo un trattamento; in periodonzia lo uso sempre immediatamente su pazienti con gengive irritate o sanguinanti. Già nella seduta successiva ho avuto modo di notare un netto miglioramento con arresto del sanguinamento. Sono convinto che l'azione antibatterica dell'ozono conduca ad una guarigione molto più rapida delle tasche. Grazie a questo successo, uso l'ozono immediatemente dopo l'estrazione e voglio verificare se la guarigione delle ferite è più rapida. L'apparecchio è estremamente pratico, è sufficiente selezionare il tempo preimpostato in funzione del trattamento necessario. La sostituzione delle punte è agevole. Non ho ancora avuto modo di calcolare i costi per la sostituzione della punta dopo ogni intervento, come è necessario. Per attivare i singoli trattamenti ho posizionato il pedale sul mio piano di lavoro e lo aziono con il gomito. Secondo me tutti gli utilizzatori preferirebbero un comando manuale al pedale. Le funzioni di timeout e avvio potrebbero essere combinate – sarebbe perfetto!

Dò all'apparecchio un punteggio di 9/10.

Commenti